Tossina Botulinica

La tossina botuilinica e' un farmaco che viene utilizzato per ridurre la capacità di contrarsi di specifici muscoli con il risultato di eliminare le rughe dinamiche. In questo modo si possono eliminare le rughe del terzo superiore del volto. Dopo 4 o 5 giorni il viso risulterà più rilassato e riposato senza perdere la natuarale espressività.
In medicina estetica la tossina viene utilizzata da più di trent'anni.
Il trattamento dura pochi minuti e non lascia segni visibili. Talvolta puo' insorgere un piccolo ematoma nel sito di iniezione. Il risultato si ottiene circa 5 giorni dopo il trattamento ed ha una durata variabile ed individuale che va dai 3 ai 5 mesi. 

Un'altra importante indicazione per l'uso della tossina e' l'iperidrosi ovvero l'eccessiva sudorazione delle ascelle, delle mani e dei piedi.
 

Sfatiamo i luoghi comuni. 

Dopo il trattamento mi paralizzo. Falso. La tossina è un farmaco che in base a quanto diluito può dare risultati più o meno eclatanti. Un bravo medico dovrebbe sempre astenersi dal dare sguardi "paralizzati"

Finito l'effetto torno peggio di prima. Falso. Appena finisce l'effetto del farmaco il muscola ritorna a funzionare esattamente come prima. Si torna ad avere le rughe di prima ne peggiori nè migliori.